Normativa sulle minicar con patente am
Cosa devi sapere prima di comprare una minicar:
(riferimento normativo: REGOLAMENTO (UE) N. 168/2013 in vigore in Italia dal Gennaio 2016)
OMOLOGAZIONE: Le nostre minicar rientrano nella categoria dei quadricicli leggeri (L6e) ovvero "quadricicli con potenza nominale continua o netta massima inferiore o uguale a6 kW".
PATENTE: Essendo equiparabili a dei ciclomotori, le minicar secondo la normativa vigente si possano quindi guidare solo se in possesso almeno della patente AM (ex patentino CIGC), a partire dai 14 anni di età. Ovviamente, la patente B consente di guidare anche una minicar ma l’eventuale ritiro (anche temporaneo) o il mancato rinnovo della patente B, implica l’impossibilità di guida di tutti i veicoli per i quali è necessaria una patente compresi i quadricicli leggeri.
PASSEGGERI: Con una minicar si può trasportare un passeggero se il conducente ha compiuto i 16 anni di età. Questa regola vale anche se il passeggero è maggiorenne e se possiede la patente B.
SICUREZZA: L'attuale normativa impone che le minicar non superino determinati parametri di lunghezza e peso. Ciò rende impossibile costruire minicar capaci di garantire gli stessi livelli di sicurezza delle automobili. Se paragonate ai ciclomotori però, le minicar manifestano indubbiamente una maggiore sicurezza, garantendo la stabilità delle 4 ruote e tutta una serie di accorgimenti che arrivano dal mondo automobilistico (telai monoblocco rinforzati, barre laterali, cintura di sicurezza, paraurti rinforzati, fendinebbia, fari etc).
CIRCOLAZIONE: Le minicar possono correre su tutte le strade urbane ed extraurbane in cui non vige il divieto per i ciclomotori. Non sono soggette ai limiti del traffico e, se non espressamente vietato da ordinanze comunali, entrano anche nelle zone a traffico limitato.
TASSA DI CIRCOLAZIONE: Il costo del bollo per una minicar è uguale a quello per un ciclomotore. Inoltre il bollo per le minicar è una tassa di circolazione quindi, se la vettura non viene usata, si può anche non pagare senza incorrere in conseguenze.